U17 futsal, Italia-Russia 4-3, azzurrine strepitose vincono il Torneo - I AM CALCIO BARI


U17 futsal, Italia-Russia 4-3, azzurrine strepitose vincono il Torneo

Under 17 futsal
Under 17 futsal
BariRubriche

La nazionale italiana under 17 di futsal trionfa al Torneo di Sviluppo UEFA battendo nella terza giornata anche la Russia col punteggio di 4-3, concludendo il quadrangolare di Campobasso al primo posto a punteggio pieno con 9 punti, per la gioia dei circa 300 spettatori presenti al PalaUnimol.

Al 12' azzurre in vantaggio con Ceccobelli che, complice una disattenzione del portiere russo Kamarova, sblocca il risultato; le Azzurrine falliscono la possibilità del raddoppio sprecando due tiri liberi, con Scommegna e Ceccobelli e puntualmente arriva il pareggio degli ospiti con Samoilova; a fine primo tempo la nazionale di Menichelli torna in vantaggio con Ceccobelli che mette il pallone sotto l’incrocio, concretizzando il terzo tiro libero della serata; nella ripresa un errore di Molon propizia nuovamente il pareggio delle russe per 2-2 sempre ad opera di Samoilova; passa poco e le azzurre ritornano in vantaggio con Ruffini che trova la rete del 3-2 con un perfetto tap-in dopo la parata di Khlustova su Molon; poker dell’Italia con Molon che sigla la rete del 4-2; allo scadere arriva la marcatura ospite di Helbosolova che fissa il risultato sul punteggio definitivo di 4-3 a favore delle azzurre; poco dopo l'arbitro fischia la fine delle ostilità, è trionfo in casa Italia, le ragazze del futsal conquistano il primo posto nel quadrangolare.

Le dichiarazioni del ct Menichelli al termine della gara. “La mia valutazione del torneo è più che positiva, siamo molto contenti soprattutto per le ragazze, che sono state molto brave. Io sono particolarmente felice perché è un’emozione forte raggiunta con i giovani. E’ pari a quella dell’Europeo vinto nel 2014 ad Anversa con la nazionale maschile: anche lì c’era la Russia in finale, evidentemente ci porta bene. Un grande abbraccio a tutte le ragazze, sono state veramente brave. La cosa importante – prosegue Menichelli - è che c’è stato un livello di crescita progressivo, dalla prima all’ultima gara: questo mi fa molto piacere. Le ragazze hanno messo in pratica quella parte di organizzazione che lo staff ha dato loro e poi hanno messo in campo cuore e gambe, giocando con temperamento e intensità. Abbinando le due cose normalmente le partite si vincono”.

ITALIA-RUSSIA 4-3 (2-1 p.t.)

Italia: Scarcella, Li Noce, Molon, Ruffini, Vianale, Bergamotta, Bovo, Ceccobelli, Errico, Scommegna, D’Ambrosio, Luzi. Ct. Menichelli.

Russia: Kamarova, Hlebosolova, Samoilova, Semionova, Kosorukova, Khabarova, Mitrofanova, Butorina, Pekarskaya, Usacheva, Kovalenko, Khlustova. Ct. Kuzmin.

Arbitri: Bogdan Hangeariuc (Romania), Tursumbayev Turekhan (Kazakistan), Irina Velikanova (Russia) Crono: Stefania Candria (Italia).

Reti: 12’38’’ p.t. Ceccobelli (I), 16’41’’ Samoiolova (R), 19’25’’ t.l. Ceccobelli (I); 11’31’’ s.t. Samoilova (R), 15’12’’ Ruffini (I), 19’34’’ Molon (I), 19’42’’ Hlebosolova (R).

Note: ammonite D’Ambrosio (I), Kavalenko (R), Scommegna (I).

Risultati e classifica finale

PRIMA GIORNATA Romania-Russia 5-6; Kazakistan-ITALIA 1-5

SECONDA GIORNATA Russia-Kazakistan 7-0; ITALIA-Romania 5-3

TERZA GIORNATA Kazakistan-Romania 1-7; ITALIA-Russia 4-3

CLASSIFICA: ITALIA 9 punti, Russia 6, Romania 3, Kazakistan 0

Fonte Figc

Mariano Ventrella