U15 Puglia, Sara Ventura : "Quando si vince, si vince tutte insieme" - I AM CALCIO BARI


U15 Puglia, Sara Ventura : "Quando si vince, si vince tutte insieme"

Sara Ventura
Sara Ventura
BariRubriche

Siglando nove reti, si è aggiudicata il titolo di capocannoniere delle finali nazionali del torneo di calcio a cinque femminile del Csen, “Tuttocampocup”, che si sono disputate nei giorni scorsi a Numana, in provincia di Ancona; ha partecipato nei primi giorni di Giugno al Torneo delle regioni di calcio a 11 con la rappresentativa apulo lucana di Roberta Miranda; insieme ad alcuni rappresentanti della Asd Apulia Trani sarà ospite questa sera della settima edizione della “Partita della solidarietà”, che si terrà allo Stadio degli Ulivi di Andria nella sfida tra la Nazionale italiana cantanti e la squadra degli imprenditori andriesi. Doveroso omaggio per Sara Ventura, classe 2002, promettente attaccante dell'Apulia Trani, già da tempo inserita nella rosa della prima squadra del campionato di serie B.

1) Ciao Sara, dovendoti presentare al pubblico, ci potresti descrivere il tuo ruolo in campo e le tue caratteristiche tecniche?

Sara Ventura : "Il mio ruolo in campo è quello di punta, ma sto lavorando per riuscire ad occupare anche il ruolo di esterno di centrocampo. La cosa che più mi piace è dribblare".

2) Hai partecipato di recente al Torneo delle regioni a Matera con la Rappresentativa apulo-lucana, uscendo prematuramente nel girone preliminare. Un tuo giudizio sull’esperienza vissuta

Sara Ventura : "È stata un’esperienza che comunque mi ha fatto crescere, visto che offriva una grande possibilità. Sono dell’idea che sarebbe potuta andare meglio, in quanto avevamo una squadra abbastanza competitiva ma che non è riuscita ad esprimersi al meglio in campo. Io stessa non sono riuscita a giocare bene, forse a causa dell’ansia o della pressione".

3) Al campionato nazionale Csen hai avuto la soddisfazione di vincere il titolo di capocannoniere del torneo, uscendo in semifinale con la tua squadra. Un tuo commento in merito alla manifestazione. Tra il calcio a 11 e quello a 5 dove riesci ad esprimerti meglio?

Sara Ventura : "È stata una manifestazione che mi ha divertita molto perché era in un villaggio turistico e inoltre quando si vince, si vince tutte insieme e di conseguenza ci si diverte. Penso di riuscire ad esprimermi meglio a undici perché il campo e le porte sono più grandi e quindi c'è maggiore possibilità di correre palla al piede, fare cross, andare al tiro, dribblare... tutte cose che a 5 si possono fare ma in maniera riduttiva".

4) Infine, come è nata la tua passione per il calcio femminile? Come ti sei avvicinata a questo sport prettamente maschile?

Sara Ventura : "La mia passione per il calcio è nata guardando le partite di serie A, e in particolare del Milan, con mio padre, che è il mio primo tifoso e mi ha fatta innamorare di questo sport. Ho iniziato a giocare nella Virtus Corato, una squadra della mia città e grazie a degli incontri a scuola con delle ragazze che giocano e giocavano nell'Apulia mi sono avvicinata al mondo del calcio femminile".

Foto Pasquale Leonetti

Mariano Ventrella