U17 futsal, S. Scommegna : "Ci speravo nella chiamata in Nazionale" - I AM CALCIO BARI


U17 futsal, S. Scommegna : "Ci speravo nella chiamata in Nazionale"

Sabrina Scommegna
Sabrina Scommegna
BariRubriche

A seguito dei tre raduni per macro aree (Nord, Centro, Sud) effettuati nel mese di Maggio e del raduno sintesi effettuato nel mese di giugno, è stata selezionata per partecipare al raduno con la Nazionale under 17 di futsal dal 18 al 21 Giugno in preparazione del Torneo Uefa che si svolgerà dal 22 al 25 Giugno a Campobasso dove le azzurre affronteranno Romania, Russia e Kazakhistan.

Doveroso riconoscimento per l'importante convocazione per Sabrina Scommegna, 17 anni, pivot dell'Arcadia Bisceglie, capace di sbaragliare la numerosa concorrenza e realizzare il sogno di indossare la maglia azzurra.

1) Ciao Sabrina, ti potresti presentare al pubblico degli appassionati sportivi, descrivendoci il tuo ruolo in campo e le tue caratteristiche tecniche?

Sabrina Scommegna : "Ciao a tutti, sono Sabrina Scommegna ho 17 anni e il mio ruolo in campo è laterale o pivot. Sono molto veloce sulla fascia e riesco a dribblare molto velocemente. Inoltre cerco sempre di supportare la mia squadra in ogni azione".

2) Sei tra le convocate al torneo internazionale Uefa che si terrà a Campobasso con la  Nazionale under 17 di futsal. Ti aspettavi questa chiamata ? A chi dedichi questo importante traguardo della tua carriera sportiva ?

Sabrina Scommegna : "Ci speravo nella chiamata in Nazionale, ci ho creduto sin dal primo raduno. L'anno scorso a un passo dalla convocazione sono stata "scartata", quest'anno invece mi sono sentita pronta sin dall'inizio grazie anche all'esperienza maturata in sere A d'Élite. Questo traguardo, ma allo stesso tempo punto di partenza, lo dedico principalmente a mia madre che ha SEMPRE creduto in me, mi ha sempre supportata e sempre seguita, a mio fratello che mi ha trasmesso questa passione sin da piccolina e infine a una delle persone più importanti della mia vita che ha sempre tifato per me".

3) Come ti sei avvicinata al mondo del calcio a cinque? Come mai lo hai preferito rispetto ad altri sport?

Sabrina Scommegna : "Mi sono avvicinata al mondo del calcio a cinque tramite il mio vecchio mister dell'oratorio dove giocavo quando ero più piccola che sin da subito mi ha fatta addentrare in questo meraviglioso sport. L'ho preferito ad altri sport perché il calcio mi dà un senso di libertà, mi fa sentire viva e mi fa provare emozioni fortissime. L'emozione di un goal non si può spiegare. Il calcio è lo sport più bello che esista".

4) Infine una tua breve descrizione della tua giornata tipo. Come riesci a conciliare lo studio con l'attività agonistica?

Sabrina Scommegna : "La mia giornata tipo prevede scuola, compiti a casa, allenamento, uscire con i miei amici. In questo momento però penso a godermi i giorni di vacanza. Riesco a conciliare lo studio con l'attività agonistica senza difficoltà, in quanto a scuola vado molto bene e a casa faccio il giusto indispensabile, per cui mi rimane parecchio tempo libero per dedicarlo agli allenamenti".

Mariano Ventrella