Modugno, Ingrosso : "Annata straordinaria, trovata la giusta alchimia" - I AM CALCIO BARI


Modugno, Ingrosso : "Annata straordinaria, trovata la giusta alchimia"

Vincenzo Ingrosso
Vincenzo Ingrosso
BariSeconda Categoria

Dopo aver guidato, in questo campionato, la sua squadra ad una straordinaria e meritata promozione in prima categoria, ha bissato il successo domenica 14/5 conquistando la Coppa Regionale di Seconda Categoria, al termine di un triangolare disputato sul Nuovo Comunale "S.Palmiotta" di Modugno, superando le compagini del Stornarella e del Taurisano 1939. Diamo il giusto omaggio e riconoscimento ad uno degli artefici di questa annata straordinaria, dando voce a Vincenzo Ingrosso, allenatore della Soccer Modugno, capace in una sola stagione di vincere il campionato e di riconquistare dopo 22 anni il trofeo della coppa regionale, già vinta all'epoca nelle vesti di calciatore.

1) Salve mister Ingrosso, dopo 22 anni il Modugno torna a vincere la Coppa Regionale di seconda categoria. Una grande impresa per la sua squadra. Ci può commentare brevemente l'esito delle partite disputate con Stornarella e Taurisano ?

Vincenzo Ingrosso : "Considerato il tempo che avevamo a disposizione, dovendo giocare due partite da 45 minuti, avevo strategicamente deciso di puntare a vincere la prima partita per cercare di mettere subito in difficoltà gli avversari, per poi cercare di gestire l'ultimo incontro contro il Taurisano nel migliore dei modi. Nella prima sfida contro lo Stornarella avevo deciso, pertanto, di schierare sin da subito un modulo ultra offensivo, un 3-4-3 per cercare di ottenere i primi 3 punti, e il risultato alla fine ci ha evidentemente premiato. Finalmente dopo 22 anni ho riabbracciato la coppa che avevo già vinto all'epoca da giocatore, ci tenevo tantissimo a questo trofeo, lo avevo detto ai miei calciatori, caricandoli e preparandoli a dovere, sono coppe che non si vincono tutti gli anni, indipendentemente dalla categoria".

2) La vittoria in Coppa segue l'avvincente campionato che vi ha visto protagonisti. Si aspettava una stagione cosi' esaltante ? A chi dedica questi straordinari successi ? Con chi vanno divisi i meriti di questi traguardi raggiunti ?

Vincenzo Ingrosso : "Sinceramente NO, non mi aspettavo questi successi, però c'è da dire che, lavorando i primi mesi con la squadra mi ero accorto da subito che c'era la giusta alchimia quest'anno, perché, vedevo i ragazzi mettersi a disposizione e motivati nel voler apprendere, non con qualche difficoltà, i miei insegnamenti e il modulo 3-5-2, abbastanza difficilotto da interpretare; ho avuto la conferma del valore della squadra nelle amichevoli con squadre blasonate come Mola, Grumese, ed in coppa con il Terlizzi, dove mi sono subito reso conto che bisognava insistere e spingere sull'acceleratore con i ragazzi perchè questo poteva essere l'anno buono. Il merito di questa annata straordinaria va condiviso con tutti, dai dirigenti al presidente, ai calciatori agli sponsor, capaci di creare questo ambiente perfetto e questa intesa unica tra tutti".

3) Con quali prospettive ed ambizioni ripartira' il Soccer Modugno nella prossima stagione ? Pensa che la squadra sia gia' attrezzata e competitiva per affrontare il prossimo campionato di categoria superiore o sarà necessario qualche innesto in formazione ?

Vincenzo Ingrosso : "Adesso come ho detto a tutto il nostro ambiente, è il momento delle riflessioni e del relax, a mente serena faremo con la società il punto della situazione, analizzando quello che è stato e quello che sarà. Chiaramente, rapportandomi al mio trascorso calcistico, ricordo bene che tra la seconda e la prima categoria il livello è leggermente più tecnico, quindi di conseguenza ci vorranno giocatori ancora più tecnici, ma non molti, direi 4 /5 giocatori al massimo, non di più, in quanto ritengo il gruppo attuale già di suo abbastanza competitivo" .

La redazione bari.iamcalcio.it ringrazia Vincenzo Ingrosso, allenatore della Soccer Modugno per l'intervista concessa.

Mariano Ventrella