Bari-Pisa, i precedenti. Toscani vittoriosi in una sola occasione - I AM CALCIO BARI


Bari-Pisa, i precedenti. Toscani vittoriosi in una sola occasione

Barreto
Barreto
BariSerie B

La trentanovesima giornata del campionato di Serie B, metterà di fronte al San Nicola Bari e Pisa. I biancorossi, reduci dal pareggio di Salerno, devono assolutamente ritrovare la vittoria per poter continuare la corsa verso un piazzamento play off. Di contro un Pisa, ad un passo dalla retrocessione, che arriva in terra pugliese dopo il pareggio casalingo contro la Pro Vercelli. L'incontro di domani tra pugliesi e toscani sarà il diciassettesimo nella storia dei due club. Otto vittorie dei galletti, sei pareggi ed una sola affermazione per i nerazzurri. 

L'ultimo successo casalingo del Bari risale alla stagione 2008/2009. I biancorossi, allenati da Antonio Conte, ottennero i tre punti grazie al rigore realizzato nella ripresa da Barreto. In quell'occasione sulla panchina del Pisa c'era Gianpiero Ventura, arrivato poi nel capoluogo pugliese la stagione successiva dopo l'addio di Conte. 

L'ultimo pareggio tra le due squadre risale al Febbraio del 1986. Biancorossi e Nerazzurri non andarono oltre lo 0-0 nella ventesima giornata del campionato di Serie A.

L'ultima affermazione del Pisa nonché l'unica in Puglia, è datata 25 agosto 2007. Una doppietta di Castillo, con gol decisivo arrivato nel recupero dopo il provvisorio pareggio di Bonanni arrivato su rigore, regalò ai toscani uno storico successo.

Antonio Fioretti