16^ giornata di B, Empoli prova la fuga - I AM CALCIO BARI


16^ giornata di B, Empoli prova la fuga

Pallone B
Pallone B
NovaraSerie B

L'anticipo La capolista Empoli, reduce dal successo esterno a La Spezia, cerca di confermare il primo posto ospitando un Brescia che non ottiene i tre punti dalla 10° giornata. Per i toscani, oltre all'assenza di capitan Moro, si aggiunge la squalifica di Tonelli; sul fronte opposto Bergodi sembra voler confermare Grossi come unica punta, relegando Caracciolo alla panchina. Empoli imbattuto in casa con cinque vittorie e tre pareggi: si giocherà questa sera alle 20,30.

Il big-match Al Partenio prova a riprendere quota l'Avellino dopo il ko di Crotone, affrontando sul proprio terreno il Cesena per sfruttare il fattore campo che finora li ha traditi solo contro il Palermo. C'è un precedente recente tra queste due squadre che si sono affrontate in Coppa Italia, con la vittoria degli irpini per 1-0 grazie a una rete di Galabinov. Probabile il rientro di Schiavon nelle file dei padroni di casa, mentre gli ospiti sembrano aver rallentato nelle ultime giornate e qualche pareggio di troppo li ha staccati dalle primissime posizioni. Bisoli dovrà fare a meno dello squalificato Coppola, mentre spera di recuperare Volta febbricitante e D'Alessandro che martedì in allenamento ha subito un leggero infortunio.

Sicilia protagonista Il Lanciano, dopo aver ripreso la propria marcia con il 2-0 casalingo contro il Varese, andrà a far visita al Trapani dello scatenato Mancosu (capocannoniere e già in doppia cifra) che con i suoi gol ha trascinato i suoi a due vittorie consecutive in un periodo piuttosto opaco; gli abruzzesi, nonostante due sconfitte di fila in trasferta, hanno ottenuto lontano dalle mura amiche 14 dei loro 29 punti. Ci spostiamo di un centinaio di chilometri e al "Renzo Barbera" il Palermo di Iachini, reduce dal primo stop della sua gestione, proverà a riprendere la propria marcia contro un Novara a secco di vittorie da quasi tre mesi, ma che ha dato segnali incoraggianti venerdì scorso contro il Pescara nella sera dell'esordio del nuovo tecnico Calori. Nei rosanero ancora assenti Sorrentino, Barreto e Dybala, in porta l'ex Ujkani protagonista in azzurro della doppia promozione dalla Lega Pro alla serie A. Continua l'inseguimento a Silvio Piola di Rubino: al bomber pugliese mancano solo tre reti per raggiungere lo storico cannoniere al quale è intitolato lo stadio della città della Cupola.

Le più in forma Breda punta a fare 13: la vittoria a Palermo ha gettato ulteriore benzina sul fuoco dell'entusiasmo di una piazza che sta vivendo un sogno dopo un inizio difficile. Umore opposto si respira a Castellamare di Stabia, dove è arrivato in settimana il doloroso esonero di Braglia. Al suo posto Pea, la cui impresa è difficile ma non disperata, i playout, in fondo, distano solo sette punti. Nel Latina assente Bruno, fermato dal Giudice Sportivo; stessa sorte nelle fila ospiti per Murolo. Nonostante lo 0-0 di Novara non sia stato certo accompagnato da una partita brillante, il Pescara (numeri alla mano) ha il miglior rendimento degli ultimi cinque turni (alla pari con il Latina) e rimpiange ancora i due punti persi clamorosamente contro il Brescia, in vantaggio 3-1 e in superiorità numerica, con i quali sarebbe in piena zona playoff. Nei biancoazzurri ancora assenti Nielsen e Sforzini, fuori anche Viviani (fermo almeno un paio di settimane per un problema al ginocchio), mentre Cosic dovrebbe farcela. Il Carpi non è un cliente facile da affrontare in casa: quattro vittorie esterne per gli uomini di Vecchi, vera mina vagante di questo campionato con i suoi 12 punti sui 17 totali conquistati proprio lontano dal proprio stadio.

Spettacolo garantito Modena-Siena è una sfida di sicuro interesse tra due squadre appaiate a 20 punti, anche se bisogna considerare che i bianconeri hanno cinque punti di penalizzazione che potrebbero anche aumentare nei prossimi mesi. Beretta, che vedrà i suoi dalla tribuna a seguito dell'espulsione di domenica, in trasferta ha sempre schierato una formazione guardinga che conta una sola sconfitta, subita a Novara proprio all'ultimo secondo. Novellino, dopo le ultime prove poco convincenti, ha condotto allenamenti a porte chiuse e sembra orientato a schierare la coppia Mangni-Babacar in avanti. Respinto il ricorso per la squalifica di tre turni di Garofalo che salterà Siena e la trasferta di Novara.

Nuovo corso Decimo cambio in panchina in serie B a Varese, con Gautieri che prende il posto di Sottili, nonostante dopo la sconfitta di Lanciano fosse stato confermato dalla proprietà. Per il giovane tecnico non sarà facile plasmare con il 4-3-3 una squadra abituata da anni con il 4-4-2: ritrovare Pavoletti dovrebbe dargli una mano e l'esordio contro un Cittadella a cui manca la vittoria dal derby della nona giornata non è dei più impegnativi. Per gli uomini di Foscarini solo tre punti nelle ultime cinque giornate e un andamento a strappi piuttosto insolito.

Posticipo Sfida tra due squadre in piena zona retrocessione lunedì al San Nicola, dove il Bari ospita una Ternana ben al di sotto delle aspettative estive. Toscano (sempre in bilico la sua posizione in sella ai rossoverdi) si presenta con ben tre squalificati in Puglia: Lauro, Rispoli e soprattutto Mirko Antenucci, vicecapocannoniere con nove reti. Solo una sconfitta casalinga per il Bari, nessuna vittoria esterna per gli umbri.

Completano il programma di questo sedicesimo turno Padova-Crotone, con i padroni di casa in ripresa, ma che dovranno fare attenzione al miglior attacco della B e Reggina-Spezia, con Castori alla ricerca della seconda vittoria da quando è alla guida della compagine dello Stretto che, al momento, sarebbe retrocessa. Due soli gol e altrettanti punti nelle ultime quattro trasferte per i liguri che devono riscattare il tonfo interno contro l'Empoli di domenica scorsa.

Marco Dho